Gruppo tecnico
Dagli anni ’80 introduce un approccio singolare alla produzione, ricerca e sviluppo nella vitivinicoltura. Il Gruppo si compone di esperti nelle diverse discipline: agronomi, enologi, addetti al controllo qualità, marketing e vendite.
Coordinato da Raffaele Boscaini, il Gruppo Tecnico collabora con Enti e Università nazionali e internazionali, quali: l’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin di Bordeaux, l’Università di Udine, l’Università Cattolica di Piacenza, il Centro di Ricerca CRA-VIT, l’Università di Verona e il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Milano. I risultati delle ricerche sono significativi e hanno contribuito all’innovazione e alla qualità dei vini Masi e delle Venezie.
Grazie a progetti di ricerca e sperimentali, il Gruppo Tecnico Masi è attivamente impegnato al ripristino e l'attualizzazione dell'eredità viticola ed enologica delle Venezie. Con i suoi studi più significativi:
- È stato pioniere nella sperimentazione e nell’utilizzo delle varietà di uve secondarie Veronesi, come ad esempio l’Oseleta
- ha innovato la tecnica dell’Appassimento, creando un moderno stile di Amarone e contribuendo al suo successo mondiale
- ha enfatizzato gli elementi di tipicità dell’Amarone, attraverso studi sulla macerazione e sulla fermentazione, con particolare approfondimento dell’importanza dei lieviti
- grazie allo studio del DNA dell’uva Corvina ha approfondito le cinetiche dell’appassimento.
Il Gruppo Tecnico ha affidato la divulgazione delle proprie ricerche a quattro principali pubblicazioni:
- "Atti di 25 Anni di Seminari del Gruppo Tecnico Masi a Vinitaly 1989-2013”
- "Oseleta, paradigma della viticoltura delle Venezie”
- "Le Venezie: le diversità di terroir riflesse nel bicchiere”
- “Appassimento e Amarone. Paradigmi delle tecniche vitivinicole delle Venezie”
In occasione dei Congressi Mondiali OIV, il Gruppo Tecnico ha pubblicato i poster scientifici:
- “The role on berries development and anthocyanin bio-synthesis of two training system in Valpolicella area: Pergola Veronese and Guyot”
- “Analysis of the effect of grape withering on aroma profile of wine using HS-SPME and GCXGC TOF-MS”
Tra le attività di condivisione e divulgazione dei risultati di ricerca, dal 1989 il Gruppo organizza inoltre il Seminario Tecnico a Vinitaly, l’appuntamento scientifico annuale della manifestazione.