MASI AGRICOLA

Facebook MasiTwitter MasiYoutube MasiTwitter MasiFlicker Masi
itaeng

Progetto

Nel suo voler essere "espressione delle Venezie", Masi è approdata in Friuli, dove i suoi tecnici da più di vent'anni hanno selezionato vigneti pedemontani con caratteristiche pedoclimatiche ideali a produrre vini innovativi dall'inconfondibile stile veneto, utilizzando uve e metodi autoctoni delle Venezie.
L'ampia tenuta si trova nella zona delle Grave, nel comune di Castions di Strada e precisamente nella località Paradiso. Le viti sono allevate a sylvoz e guyot. I terreni sono stati scelti per realizzare un vigneto di estrema razionalità, totalmente meccanizzabile al fine di ottenere vini moderni di buona qualità sia rossi che bianchi.
Il limite sud del terreno è rappresentato dalla cosiddetta "strada del Milione", da cui la proprietà prende nome e che rappresentava la via principale per giungere a Venezia e da lì in Oriente. "Il Milione" è il volume di viaggi scritto da Marco Polo nel XIII secolo.

Prodotti Tenuta

Nelle tenute Stra' del Milione Masi produce tre vini Supervenetian: Grandarella, rosso strutturato da uve appassite, Rosa dei Masi, un rosato fresco e fruttato ma complesso ed elegante, e Masianco, vino di grande personalità. Con Modello delle Venezie Rosso, e Bianco ha invece realizzato una linea giovane e innovativa, dai gusti freschi e briosi.

Sito

Il suolo presenta varie tipologie, principalmente sedimenti calcarei su basalto e terreni limo-argillosi. Il clima è caratterizzato dalla vicinanza al Mar Adriatico, che influisce in maniera benefica sia con le correnti d'aria sia con la mitezza del clima, e dal soffio del vento di Bora, caratteristico del golfo di Trieste, che contribuisce ad asciugare e limitare l'umidità sul vigneto. Particolare cura è stata prestata alla regolazione idrica sfruttando la ricchezza d'acqua delle risorgive.
Dopo approfondite analisi chimiche, i tecnici di Masi hanno individuato la miglior idoneità di terreno alle differenti varietà per impiantare nel modo più consono Pinot grigio, Verduzzo, Refosco, Carmenère e Raboso Veronese, che rappresentano la produzione principale, accompagnati da altre varietà interessanti delle Venezie.