CCA Edizione 2021
L’artista selezionato per l’edizione 2021 è il russo Misha Libertee (Mikhail Tsaturyan), artista e designer multidisciplinare, il cui eccentrico senso dell’umorismo cela una profonda missione sociale: le sue installazioni di arte pubblica su temi ecologici evidenziano i problemi di estinzione di alcune specie animali e divulgano il rispetto per il pianeta.
“Jaba”, una trascrizione della parola russa “rospo”, è il titolo della sua opera originale realizzata per Masi a partire da una texture ispirata ad un anfibio tropicale. Come macchie, ha raffigurato anche alcune lettere dell'alfabeto cirillico, richiamando la sua origine, e alcune lettere latine, come collegamento con il marchio Masi, celando nell’opera le parole Misha Libertee e Masi Costasera.
La texture è stata declinata su diverse opere realizzate per Masi: un dipinto, una scultura, un mattone e un murales realizzato in una speciale performance.
La natura è stata come di consueto la fonte di ispirazione di Misha: “il cervello umano non è in grado di creare nulla di più bello di ciò che è già stato creato dalla natura. Nelle mie opere, vi esorto ad amare la nostra principale fonte di ispirazione e ad assumere un atteggiamento responsabile nei confronti del mondo in cui viviamo. Come disse il Piccolo Principe: quando hai finito di lavarti e vestirti ogni mattina, devi prenderti cura del tuo pianeta" afferma l’artista.