CCA Edizione 2023
L’artista selezionato per l’edizione 2023 è il giapponese Yasuhiro Asai, uno dei massimi esperti nell’urushi o lacca giapponese, una delle forme d’arte più antiche e pregiate del Giappone che consiste nella lavorazione della linfa ottenuta da alcuni alberi del sud-est asiatico, per ottenere oggetti dalla straordinaria lucentezza, spesso impreziositi da decorazioni con polvere d’oro o intarsi in madreperla.
L’opera consiste in un bruciatore di incenso realizzato con questa antica tecnica. Il titolo SAIKOU deriva da 西 (SAI = occidente – Europa) e 香 (KOU = fragranza); SAIKOU significa dunque “la fragranza dell’Europa” e nello specifico delle uve e del vino italiani.
Due i concetti ispiratori: la cultura e il profumo. Questo prezioso oggetto unisce infatti la cultura millenaria della lacca alla cultura e al profumo dell’incenso. L’ispirazione viene dall’Amarone Costasera, simbolo della cultura di un territorio che si esprime nell’aroma e nel gusto del vino. “Ho ritenuto che il gusto e l'aroma di Costasera Amarone, realizzato con cura, fossero profondamente eleganti e veramente artistici. Partendo da questa idea, ho utilizzato tecniche tradizionali con un senso moderno del design e ho impiegato circa due anni per creare l'opera” ha spiegato l’artista. Il motivo dei grappoli che adorna l’oggetto è realizzato in madreperla con sfumature blu e viola.