Ingredienti
Per l’arrosto:
- 750 g di arista
- 200 ml di vino rosso Campofiorin
- 3 cipolle rosse
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- timo
- rosmarino
- brodo vegetale q. b
Per la marinatura:
- 20 ml di olio
- 20 ml di vino rosso Campofiorin
- sale
- pepe
- rosmarino
- timo
Per il chutney:
- 250 g di ribes
- 300 g di mele annurca
- 100 g di zucchero di canna
- 80 ml di aceto di mele
- 1 limone
- zenzero
Preparazione
Iniziate a preparare l’arrosto: lasciatelo marinare per un’ora dopo averlo cosparso con una mistura di olio, vino, sale, pepe, rosmarino e timo. Sbucciate le cipolle e tagliale a spicchi, scaldate l’olio in una capiente padella e fate rosolare in modo uniforme l’arista, girandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, affinché i succhi vengano sigillati al suo interno e la carne si preservi morbida dopo la cottura. Quando sarà ben rosolata, sfumatela con vino rosso, aggiungete le cipolle, timo e rosmarino e coprite con brodo. Cuocete per circa un’ora, aggiungendo altro brodo bollente qualora necessario e aggiustate di sale.
Nel frattempo preparate il chutney: lavate il ribes e sgranatelo, sbucciate la mela e tagliatela a piccoli dadini, grattugiate mezzo zenzero fresco e spremete il succo del limone. Ponete in una casseruola il ribes e le mele e fatele cuocere a fiamma bassa, mescolando di continuo per i primi 5 minuti, aggiungete quindi lo zenzero, il succo di limone e, poco per volta, lo zucchero di canna.Unite anche l’aceto di mele e lasciate cuocere a fiamma dolce, mescolando di continuo, fino a quando avrete ottenuto un chutney dalla consistenza simile a quella di una confettura.
Provate a versare un cucchiaio di chutney su un piatto e aspettate qualche minuto per vedere se avrà raggiunto la consistenza desiderata, se è ancora liquida continuate a cuocere per qualche altro minuto. Servite l’arrosto di maiale con il suo fondo di cottura e il chutney di mele e ribes.