Ingredienti per circa 30 polpette
Per il lesso:
- 1 pezzo di osso di ginocchio di manzo
- 500 g di guancia di manzo
- 400 g di lingua di manzo
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla rossa
- 2 chiodi di garofano
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 foglia di basilico
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 2 patate a pasta gialla medie
Per le polpette:
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di senape all’antica
- sale
- pepe nero
- farina di mais
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparate per tempo il lesso, anche il giorno precedente.
Riempite una pentola capiente di acqua e aggiungete la carota tagliata in tre pezzi, il sedano spezzato in due, mezza cipolla con i chiodi di garofano infilati, il prezzemolo e il basilico. Aggiungete anche l’osso di ginocchio e portate a ebollizione il brodo a fuoco medio.
Quando il brodo inizia a bollire aggiungete la guancia e la lingua e spostate il brodo a fuoco basso, per farlo cuocere lentamente, sobbollendo con dolcezza. Questo è anche il momento di salare l’acqua. Dopo due ore di cottura lentissima aggiungete le patate sbucciate e proseguite la cottura finché non sono morbide. A quel punto anche il brodo sarà pronto. Potete consumare la carne calda, appena tolta dal brodo, o lasciarla al giorno dopo per le polpette.
Passate il lesso ormai freddo al tritacarne o frullatelo velocemente finché non ha la consistenza della carne macinata. Schiacciate le patate con una forchetta.
Raccogliete il lesso macinato e le patate schiacciate in una ciotola con un uovo, aglio e prezzemolo tritato e senape. Regolate di sale e pepe nero macinato.
Formate delle polpettine grandi come una noce, passatele nella farina di mais e disponetele su una teglia coperta di carta da forno.
Ungetele con un filo d’olio extra vergine di oliva e cuocetele in forno a 200°C per circa 40 minuti, finché non sono ben dorate.
Servitele accompagnate da un cucchiaio di senape all’antica.