Il Presidente di Masi ha rappresentato la storica cantina, in quanto unica realtà vitivinicola italiana del Consortium di Imprese di OIV.
A conclusione dell’evento si è brindato con i vini Masi.
Il Presidente di Masi Sandro Boscaini è stato tra gli ospiti dell’evento organizzato il 26 giugno dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi per celebrare il centenario dalla fondazione dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV).
La cantina della Valpolicella ha collaborato a questa prestigiosa iniziativa in quanto membro del Consorzio Internazionale di Imprese che svolge una funzione tecnica all’interno di OIV, rappresentando con i suoi vini l’eccellenza vitivinicola del nostro Paese.
Alla conferenza, dal titolo “History of Wine Cultivation: from Innovation on Earth to Lunar Terroir” sono intervenuti per OIV il Presidente Luigi Moio, il Direttore Generale John Barker e Giorgio Delgrosso, responsabile dell’Ufficio Data Management e Transizione Digitale; il Professor Eugenio Pomarici, dell’Università di Padova e Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia.
Nel suo intervento a margine della conferenza, Sandro Boscaini, Presidente e Amministratore Delegato di Masi, ha sottolineato:
"Masi, come unica azienda italiana parte del Consortium, è onorata di poter partecipare a questo Centenario e sente la responsabilità di rappresentare il più storico Paese della vite e del vino. Condivido questo tributo alla nostra azienda con tutti i collaboratori, in particolare con il Gruppo Tecnico Masi, che in oltre quattro decenni di appassionato e professionale impegno, e con i suoi contatti accademici e scientifici più accreditati nel mondo, ha tenuto alto il messaggio delle peculiarità dell’Italia con il suo inimitabile patrimonio di uve autoctone e di terroir”.
A seguire, durante la cena, Andrea Dal Cin, Direttore tecnico di Masi, ha guidato gli ospiti nella degustazione di una selezione di etichette offerte dall’azienda. Tra queste, l’immancabile Amarone Classico Costasera, annata 2019; il Passo Blanco 2023, Pinot Grigio prodotto nella tenuta di Masi Tupungato in Argentina che Masi ha sposato con uve biologiche Torrontés lavorate secondo le tecniche della Masi expertise, e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Setàge, uno spumante secco e setoso, punto di riferimento della produzione di Canevel.