Modello delle Venezie
Modello Masi è punto di riferimento per i vini delle Trevenezie. Nasce da uve provenienti da vigneti vocati, in parte nella tenuta “Stra’ del Milione”, che prende il nome dalla strada percorsa da Marco Polo nel XIII secolo nei suoi viaggi di esplorazione e commerci, la via allora conosciuta per raggiungere l’Oriente.
I terreni di Stra’ del Milione sono particolarmente vocati alla viticultura, perfetti per produrre vini innovativi dallo stile inconfondibile. La vicinanza del Mar Adriatico e il soffio del vento di Bora del Golfo di Trieste contribuiscono a mitigare il clima e limitare l’umidità nel vigneto.
Anche le Dolomiti influiscono sull’assetto climatico, proteggendo i vigneti dalle correnti nordiche. La regolazione idrica sfrutta la ricchezza d'acqua pura delle risorgive.
Modello esprime il ricco patrimonio delle uve delle Trevenezie: Pinot Grigio, Pinot Bianco, Verduzzo, Refosco, Raboso e Merlot, allevate con i sistemi sylvoz e guyot . In Masi da sempre valorizziamo il patrimonio delle uve e delle tecniche autoctone, per esprimere con i nostri vini l’anima autentica di questa terra.
Il Gruppo Tecnico Masi, applica nella conduzione dei vigneti e in cantina le più moderne tecnologie con approccio sostenibile nella costante ricerca della massima qualità del vino.