Valpolicella Classica
In oltre duecento anni di appassionato lavoro, dall’acquisto del primo vigneto “Vaio dei Masi” in Valpolicella Classica nel 1772, la famiglia Boscaini ha selezionato in Valpolicella i migliori terreni nelle zone pedemontane e collinari, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione di singoli vigneti - cru - che esprimono l'eccellenza della zona e da cui si producono vini dalla personalità unica.
La Valpolicella Classica è una valle che all’interno si suddivide nelle sotto valli di Negrar, Marano e Fumane, ciascuna solcata dall’omonimo torrente: affluenti tutti nell’Adige che la lambisce a sud. Il suo territorio, prevalentemente collinare, si estende a nord di Verona, ai piedi delle Prealpi veronesi, e confina a ovest con il lago di Garda, mentre a est e nord è protetto dai monti Lessini.
“Valle dalle molte celle”, così sostengono gli studiosi più seri prospettando la derivazione del nome dal greco poli e dal latino cella. Valle dalle molte cantine insomma, da sempre caratterizzata dalla produzione del vino: sono milioni le bottiglie che hanno contribuito a diffondere nel mondo il suo nome.
Prodotto nello stesso vigneto e dalle stesse uve Corvina, Rondinella e Molinara, il vino si declina nei due nobili prodotti da uve appassite, il Recioto (dolce e cremoso) e l’Amarone (secco ma amabile) e nel Valpolicella classico, vino cordiale da tutto pasto prodotto da uve fresche.